Skip to main content

Stagione 2022-2023

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI TEATRALI

DAL 30 SETTEMBRE
AL 2 OTTOBRE 2022
Festival INVENTARIA

Teatrosophia è uno degli spazi che ha l’onore ed il piacere di ospitare il Festival INVENTARIA - La festa del teatro off, organizzato dalla Compagnia DoveComeQuando. Inoltre Teatrosophia sceglierà un proprio vincitore che ospiterà nel cartellone della stagione 2022/2023 o nella successiva.

Cliccando sul PDF sottostante troverete gli approfondimenti su tutti gli spettacoli che verranno presentati ad Inventaria. A Teatrosophia saranno in scena:

Venerdì 30 settembre | “CASCANDO!” di Pietro Dattola, con Flavia G. de Lipsis

Sabato 1 ottobre | “SEMBRA AMLETO” di IAC – Malmand / Francesco Zaccaro
Regia Ivano Picciallo

Domenica 2 ottobre | “DRAMMI DI FORZA MAGGIORE SHOW 2” dai testi finalisti di Drammi di Forza Maggiore 2022
Regia Pietro Dattola con Flavia G. de Lipsis, Andrea Onori, Mariagrazia Torbidoni

PDF

Dal 7 al 9 OTTOBRE
2022
LA PARTICINA
(il vero protagonista di Romeo e Giulietta)
di Giuseppe Manfridi
CON:
Giuseppe Manfridi, Lorenzo Manfridi

Scene:
Antonella Rebecchini

Regia:
Claudio Boccaccini

Una curiosa guida turistica introduce un gruppo di visitatori (il pubblico) alla scoperta di un raro esemplare di tinca che in gergo teatrale indica una parte piccola e rognosa, di poca soddisfazione. 

La guida spiegherà di quale tinca si tratti: di un personaggio di pochissimo conto ma senza il quale Romeo e Giulietta non finirebbe come finisce.

Dal 14 al 16 OTTOBRE
2022
LE SORELLE LANDRU
Liberarte/Verbavolant
Da un'idea di:
Daniele Marcori

Con:
Susanna Cantelmo, Alessandro Cassoni, Deborah Fedrigucci

e la partecipazione di:

Alessio Granato

Regia:
Daniele Marcori

a ogni replica un ospite a sorpresa

Le Sorelle Landru sono donne tanto affascinanti quanto misteriose.Alcune fonti affermano che siano le discendenti del serial killer Henri Landru noto come Barbablu. che uccideva ricche donne vedove. Le Sorelle Landru invece si accaniscono contro gli uomini considerati generatori di sofferenza per le donne. Così ogni settimana adescano e invitano a casa il malcapitato di turno e durante la serata lo mettono alla prova per decidere se ucciderlo o no.

Commedia musicale di improvvisazione teatrale con testi e musiche originali create sul momento grazie agli spunti dati dal pubblico e sarà il pubblico stesso, alla fine dello spettacolo, a decretare se la potenziale vittima tornerà a casa con le proprie gambe o se diventerà fuliggine nella stufa delle sorelle.

Dal 20 al 23 OTTOBRE
2022
LA TRINACRIA È FEMMINA

I VETRI BLU & LA PARABOLA
Concerto reading di:
Ilenia Costanza

Con:

ILENIA COSTANZA e LORENA VETRO

e con:
Monica Tenev 

Una divertente e poetica pièce teatrale musicale, in cui la Cantastorie Lorena Vetro (chitarre e voce) e la Cuntastorie Ilenia Costanza (narrazioni e percussioni), con la complicità di Monica Tenev (bandoneon e flauto traverso), raccontano la Sicilia. E lo fanno partendo dal grammaticale femminile singolare delle parole che la descrivono… “Siccità è femmina… Santa Rosalia a Palermo e Sant’Agata a Catania sono femmine… la maschera di Pirandello e la roba di Verga. Ma anche la vigna, la mandorla e l’arancia. E il pistacchio. Sì, perché da noi il pistacchio si chiama ‘a fastuca! E diventa femmina… come la bellezza!”. La sensualità, il fascino e l’ironia pungente di un’isola pervasa di meraviglia, in uno show tutto al femminile… perché “in Sicilia le femmine sono come le lupare”.

Dal 2 al 6 novembre
2022
Processo a mio figlio

di Antonio Mocciola
PRODUZIONE TEATROSOPHIA
Con:
Francesco Giannotti e Flavio Marigliani


Adattamento e regia:
Guido Lomoro

Coreografie e movimenti scenici:
Maria Concetta Borgese

Al centro di Processo a mio figlio, un evento storico: durante il fascismo centinaia di omosessuali vennero allontanati e confinati perché ritenuti “infettivi”. In questo contesto un padre potente firma l’arresto e il confino del proprio figlio per tenerlo lontano dai propri occhi e al riparo da uno stigma sociale ancor più crudele di una legge repressiva… Un atto coercitivo dunque e apparentemente egoista che però avrà una chiave di lettura clamorosamente opposta mettendo in evidenza le profondità del rapporto padre/figlio, le verità nascoste, i bisogni mascherati, l’amore.

Dall’11 al 13 novembre
2022
Diario licenzioso
di una cameriera
di Mario Moretti
IPAZIA PRODUCTION
Con:
Giovanna Lombardi

Regia:
Gianni De Feo

Liberamente tratto dal romanzo: Journal d’une femme de chambre” di Octave Mirbeau, nell’adattamento teatrale di Gianni De Feo si mette in evidenza una figura femminile sfruttata dal potere maschile e dalla società ricca. La protagonista “Celestine” per ottenere il soddisfacimento delle proprie pulsioni ed esigenze materiali, senza alcuno scrupolo, in modo assolutamente amorale, usa l’unica arma che possiede: il corpo e il potere della seduzione…

Dal 17 al 20 novembre
2022
Farfalla... Farfalla


Di Aldo Nicolaj
Con:
Masaria Colucci, Alessandro Bevilacqua, Mauro Toscanelli

Regia:
Mauro Toscanelli

Edda, che ha vissuto la sua gioventù come una farfalla, inseguendo sogni impossibili, adesso vive in una casa elegante e le fa compagnia la domestica Foca, unica confidente di notte delle sue storie bizzarre, inventate per nascondere una grande solitudine. All’improvviso, in una sera di pioggia, arriva il giovane Elio, che interrompe la monotona quotidianità e scuote le sue abitudini…

Dal 30 novembre al 4 dicembre
2022
Appuntamento
a Londra


Di Mario Vargas Llosa
I VETRI BLU e TEATROSOPHIA
CON
ENZO PISCOPO e GUIDO LOMORO
REGIA
ILENIA COSTANZA
SELEZIONE MUSICALE E COMPOSIZIONE
LORENA VETRO
LUCI 
GLORIA MANCUSO 


Un thriller sottile, insinuante: un gioco pericoloso che, come uno specchio magico, rivela ai personaggi (e al pubblico!) verità scomode, sepolte nei meandri più reconditi dell’anima, mostrando loro quanto si reciti, come ci si travesta, mentendo ogni giorno, per creare un’altra vita; quell’altra vita che inventiamo, perché non possiamo viverla davvero. 

Ma la notte viene per i sogni; viene a rompere la schiavitù dell’esistenza quotidiana, per darci asilo nella fantasticheria, verso avventure più stuzzicanti di quelle che la vita reale ci consente. 

In un’atmosfera onirica, a tratti pervasa dai ritmi gioiosi e sensuali del Vals criollo sudamericano, ha luogo un duello tra la finzione e la vita, in cui l’affondo, come piace all’autore, è del tutto paradossale.

Dal 9 all’11 dicembre
2022
La Signora che sapeva governare l’ignoto
omaggio a Battista Sforza
di Isabel Russinova
Con:
Isabel Russinova e Zoe Tavarelli

Regia:
Rodolfo Martinelli Carraresi

Battista Sforza(1446), è stata una figura importante del suo tempo. La sua breve vita ha saputo brillare per intelligenza, astuzia, sagacia. Ebbe sei figlie femmine prima di dare alla luce l’erede maschio che il destino però non le permetterà di veder crescere. E’ una Battista Sforza  prossima al parto del suo erede maschio protagonista della piece, che ripercorre la sua vita e  la condizione di donna del suo tempo.

Dal 15 al 18 dicembre
2022
Nel ventre
voci dal centro della terra
di Antonio Mocciola

Adattamento e regia:
Marco Medelin

Con:
Salvo Lupo

Nel 1987 ha chiuso l'ultima miniera di zolfo in Italia. Si trovava in Sicilia, nel nisseno. Anni prima, 35 minatori persero la vita per annegamento. In un monologo serrato e senza momenti di tregua, rivive la voce dell'ultimo zolfataro, Sebastiano. Un ragazzo che entra in miniera ragazzino ed esce uomo, attraverso lancinanti esperienze di vita e lavoro, che lo forgiano e lo cambiano inevitabilmente.

 

Dal 20 al 22 gennaio
2023
Tommy
di Giuseppe Manfridi
Compagnia Godot di Ragusa
Con:
Giuseppe Arezzi

Regia:
Vittorio Bonaccorso

Tommy è la metafora della fragilità di una generazione che fa i conti con ciò che le è stato negato. Torna in auge anche il fenomeno degli “hikikomori, giovani che scelgono di scappare fisicamente dalla vita sociale. Quello di Tommy è un isolarsi a metà perché il suo seminterrato diventa una sorta di surrogato della sua mente, all’interno della quale rifugiarsi (per guarire?). 

Dal 3 al 5 febbraio
2023
Le finestre del tempo
di Sergio Scorzillo
Con:
Giuliana Adezio e Ilaria Fantozzi

Regia:
Mauro Toscanelli

Il passato non passa. Si può fingere che non esista ma resta in agguato. Di ricordi viviamo ma possiamo anche morirne.Tra rimpianti, rimorsi e illusioni perdute si dibatte l'anziana Giuliana. Che, come perennemente davanti alle finestre del tempo, è incerta se guardare oltre, richiuderle o subirne il fascino e accettare il dolore su cui si affacciano…

Dal 9 al 12 febbraio
2023
Soffio
SCRITTO E DIRETTO DA: Antonio Sinisi
ispirato al film Fino all’ultimo Respiro di Jean-Luc Godard
Con:
Erica Fusini e Gabriele Passaro

Michel, ladro e truffatore, ruba un’automobile a Marsiglia e uccide un poliziotto per non essere arrestato. Tornato a Parigi ritrova Patricia, una ragazza di cui si era innamorato e che vorrebbe portare con sé in Italia. Soffio fa parte di una tipologia di drammaturgia che un tempo si definiva PO. POetico nella drammaturgia, POlitico nel creare la scena, POliziesco per la linea narrativa.

Dal 16 al 19 febbraio
2023
La papessa
di Andrea Balzola
Con:
Beatrice Schiaffino

Regia:
Carmen Di Marzo

Johanna, affronta una vita molto dura, si oppone a ogni regola e dettame del suo tempo (IX secolo) che discriminano la donna come inadatta alla cultura e alla spiritualità. Con un’audacia e un’intelligenza singolari, fingendosi uomo, si spinge oltre ogni limite fino a rendere possibile l’impossibile: diventare Papa con il nome di Giovanni VIII.

Dal 23 al 26 febbraio
2023
FANTASME

di Claudio Marrucci e Carmela Parissi, Fefè Editore.
Tratto dal libro “Fantasme, da Messalina a Giorgiana Masi, come e dove incontrarle”

Adattamento e Regia:
Guido Lomoro

Coreografia e Movimenti scenici:
Maria Concetta Borgese

Con:
Maria Concetta Borgese, Marta Iacopini, Silvia Mazzotta

Musiche composte ed eseguite dal vivo da:
Theo Allegretti

Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto lo scorso maggio, Fantasme ritorna nella nuova stagione di Teatrosophia a raccontare storie di donne del passato che tornano ad avvisarci, a metterci all’erta, a ricordarci che è ancora possibile non sbagliare.

Dal 3 al 5 marzo
2023
IMPULSI

Corpo anima e parole
Verbavolant
Da un’idea di e con:
Susanna Cantelmo e Deborah Fedrigucci

Actor coach e spunti live di regia:
Maria Concetta Borgese

Spettacolo di improvvisazione teatrale nato dal desiderio di sperimentare le infinite possibilità di questa meravigliosa arte. Reagire agli Impulsi in maniera naturale e spontanea: impulsi esterni come luci, parole, musica e impulsi interni, propri, unici e irripetibili. Grazie al training con la strepitosa Maria Concetta Borgese, danzatrice e coreografa, lo studio ha portato a volersi fidare ancora di più del corpo aiutando così le parole a seguire la spontaneità dello stimolo fisico. Come sempre non possiamo sapere di cosa parleranno le nostre storie e le nostre relazioni ma immaginiamo che viaggeremo libere tra le frasi del pubblico e gli stimoli che ci arriveranno. I protagonisti di questo spettacolo saranno oltre alle due attrici improvvisatrici Susanna Cantelmo e Deborah Fedrigucci, Maria Concetta Borgese, Daniele Marcori e Alessandro Cassoni creatori di impulsi e voi, il pubblico.

Dal 9 al 12 marzo
2023
La Reine de Marbre
Spettacolo Multilingue
Teatro Multilingue
Di Francesco Bay

Con:
Marta Iacopini, Mayil Georgi e Flavio Marigliani

Regia:
Flavio Marigliani

Un veliero alla deriva del tempo nel Mediterraneo. El Capitan Arlecchino e due dame di compagnia di una regina decapitata nel XVIII secolo sono i sopravvissuti di una tempesta senza precedenti che li porta a scontrarsi con le barche dei migranti in rotta verso l’Europa. Fanno naufragio in una Grecia devastata dagli incendi, pescano plastica dal mare e, pur di sopravvivere in un mondo a loro sconosciuto, si reinventano democratici del XXI secolo vendendo i simboli della democrazia ai bagnanti sulle spiagge. Teatro Multilingue torna a Teatrosophia dopo il successo di Mrs Green e Goodbye Papà e una tournée che li ha portati a Madrid, Bristol e Londra. E’ l'unica compagnia che crea spettacoli multilingue, più lingue mescolate in maniera naturale all'interno della stessa pièce, particolarità che nulla toglie alla comprensione del testo.

Dal 21 al 26 marzo
2023
NESSUNO DOPO DI TE

Produzione Teatrosophia
Scritto e diretto da:
Guido Lomoro

Coreografie e Movimenti scenici:
Maria Concetta Borgese

Con:
Alessandro Mannini e Tony Scarfì

Dopo il grande successo della scorsa stagione, consacrato da 6 sold out e da critiche lusinghiere torna a Teatrosophia NESSUNO DOPO DI TE con un cast rinnovato: in scena due giovani e validissimi attori scelti tra oltre 100 candidature.

LEGGI DI PIU'...

Dal 30 marzo al 2 aprile
2023
VIA ENRICO IV 43
KlesidraTeatro
Con:
Enrico Borello
e Giorgio Santangelo


Regia:

Imogen Kusch

È una notte buia di un giorno qualunque. Erri è alla guida e Hal, accanto a lui, deve fare i conti con un viaggio che non aveva previsto di fare. Da piccolo Hal voleva essere come Erri. Adesso Erri ha bisogno di Hal. 

Dal 13 al 16 aprile
2023
MORE TOUCHING
(mor-ta-tci)
Roma Improv
Con:
Silvia Cox, Marco Masi, Fulvio Maura, Francesco Parisi, Vittorio Rainone e Cinzia Zadro

Musiche improvvisate live da:
Gianluca Massetti

Regia:
Fulvio Maura

Tutto è sempre più veloce: i nostri spostamenti, il nostro modo di informarci, il nostro modo di comunicare. Questa velocità fagocita ogni cosa anche la capacità di stare, respirare, ed entrare, con una lentezza che ci permetta di fare esperienza dei nostri sentimenti più profondi. Seguendo le orme di Garcia Marquez in Cent’anni di solitudine, la compagnia Roma Improv vi farà entrare, lentamente, nella vita di un piccolo paese senza tempo, in un mondo poetico dove la magia dell’inaspettato può fondersi con la realtà. Tutto questo attraverso gli strumenti unici dell’improvvisazione teatrale, che daranno modo al pubblico di interagire con lo spettacolo stesso, per costruire insieme e sul momento, il copione di una storia che ancora deve essere scritta.

Dal 12 al 14 maggio
2023
Medea, la divina

Ars29
Scritto e diretto da:
Massimiliano Auci

Con:
Giovanna Cappuccio e Giorgia Serrao

Ci troviamo nel camerino di Maria Callas durante la lavorazione di Medea di Pier Paolo Pasolini. La grande cantante inizia a prepararsi per il set. In questo viaggio attraverso lo specchio, Maria ripercorre tutta la sua vita, e i fantasmi del suo passato busseranno alla sua porta…